Disponibile su CUBOVISION fino al 28/02/2014


A scuola di burlesque

Titolo orginale: Je m’effeuille donc je suis
Autore: Elise Le Guevel, Frédéric Bazille
Produzione: FRANCE 2 - E.S. (2011)
Durata: 34'

Envoyé Spécial - il magazine di attualità in prima serata della TV pubblica francese France 2 - segue in questo divertente reportage la scelta di alcune donne francesi che hanno deciso di riconquistare un bel rapporto con il proprio corpo imparando l’arte del “new-burlesque”.

Si tratta di un tipo di strip-tease raffinato e ironico, il cui pubblico è quasi esclusivamente femminile, ispirato nell’abbigliamento e nelle posture alle pin-up degli anni ’50 e rilanciato negli Stati Uniti a partire dai primi anni ’90.

Da allora il burlesque sta riscuotendo un successo crescente tra le donne di molti paesi europei perché libera l’immagine femminile dagli stereotipi televisivi e delle copertine patinate per celebrare il corpo della donna nella sua molteplice varietà, coniugando ironia e seduzione, spirito da cabaret ed eleganza.

Le numerose scuole di burlesque nate in Francia negli ultimi anni sono frequentate da donne tra i 25 e i 60 anni, di estrazione sociale e morfologie differenti, che si dedicano a quest’arte nel fine settimana. Qui apprendono espressioni, passi, coreografie e, soprattutto, come costruirsi un personaggio quasi teatrale, con la possibilità, un giorno, di salire su un vero palcoscenico.

Chi sono queste donne? Che cosa cercano? Perché sentono il bisogno di spogliarsi e mostrare il loro corpo in pubblico? È una forma di terapia o risponde al desiderio di trasgressione? Si considerano donne-oggetto?

Il reportage di Envoyé Spécial segue le esperienze di tre donne che, pur facendo tutt’altro nella vita - dalla studentessa alla neuropsichiatra - hanno già un nome di scena: Blanche Canaille, Louise Berlingot Cherry Lyly Darling.

Senza imbarazzo e con molta ironia raccontano e mostrano come sia possibile ritrovare un rapporto gioioso con il proprio corpo e perché il burlesque sia ormai una componente fondamentale della loro esistenza.

Nel reportage anche alcune irresistibili interpreti del film TOURNEE di Mathieu Amalric, pluripremiato al Festival di Cannes 2010 e uscito al cinema in Italia nel marzo 2011.


In primo piano

Segnalazioni