Disponibile su CUBOVISION fino al 31/03/2014


Cina: urbanizzazione a marce forzate

Titolo orginale: The Fastest Changing Place on Earth
Autore: Carrie Gracie, Victoria Bell
Produzione: BBC NEWS (2012)
Durata: 50'

La Cina si trasforma a velocità record e, insieme alla sua economia, cambia velocemente anche la sua geografia: città futuristiche in pochi anni prendono il posto di piccoli villaggi agricoli e il cemento avanza insieme al progresso.
L’evoluzione economica che altrove ha impiegato decenni e generazioni a modificare radicalmente il territorio, in Cina può essere velocissima perché i terreni appartengono allo Stato e i piani di sviluppo, una volta decisi, vengono eseguiti senza intoppi, per uniformare l’economia interna e aprire al progresso le comunità più isolate.
In questo documentario girato nell’arco di cinque anni, la reporter Carrie Gracey di BBC racconta la straordinaria evoluzione del "Villaggio del Cavallo Bianco", un borgo sperduto nelle montagne dell’interno, cancellato dal progresso e rapidamente trasformato in metropoli, con grattacieli strade trafficate e uno stadio che prendono il posto delle case dei contadini e dei loro campi.
C’è chi ha saputo cavalcare il cambiamento e chi invece fatica a convertirsi alla vita urbana, chi sognava un lavoro in città e un futuro diverso per i propri figli e chi non saprebbe far altro che l'agricoltore: l’occhio della telecamera registra in diretta la crescita della città, gli scontri culturali, e la nuova vita degli abitanti che ne scoprono vantaggi e svantaggi.
Una storia esemplare raccontata da BBC sulle conseguenze e i costi del progresso in un paese, la Cina, dove tutto è possibile.


se hai scelto questo titolo
guarda anche

In primo piano

Segnalazioni