Disponibile su CUBOVISION fino al 31/12/2013


Cioccolato: un'amara verità

Titolo orginale: Chocolate - The Bitter Truth
Autore: Paul Kenyon
Produzione: Indus Films for BBC (2010)
Durata: 60'

Con un volume superiore a 5 milioni di tonnellate ogni anno, il cioccolato è il prodotto dolciario più amato al mondo. In Italia ne consumiamo oltre 3 kg. pro capite, ma siamo solo al dodicesimo posto della classifica europea, che vede in testa la Germania con quasi 10 Kg. Montagne di cacao che, per il 60%, viene prodotto nei due paesi africani del Ghana e della Costa d'Avorio.

Qui sono 10 milioni le persone che dipendono dalla coltivazione e dalla raccolta del cacao, ma molti di loro sono bambini - sfruttati come schiavi - spesso fatti arrivare dai paesi limitrofi dai trafficanti di uomini.

Per questa ragione nel 2001 l'industria del cioccolato ha firmato un protocollo per certificare che il cacao utilizzato non proviene da piantagioni che sfruttano il lavoro minorile.

A nove anni di distanza, Paul Kenyon, una delle firme di punta della prestigiosa testata giornalistica di BBC Panorama, indaga per verificare se il protocollo viene davvero applicato.

Per farlo, in un paese in cui i giornalisti che provano ad indagare sul cacao vengono arrestati ed espulsi, Kenyon si è finto mercante di cacao conducendo la sua inchiesta sotto copertura.

I risultati mettono a nudo un'amara verità, perché, nonostante le promesse ufficiali, lo sfruttamento del lavoro minorile è ancora radicato nella filiera del cacao e il protocollo sottoscritto nel 2001 si è rivelato più un accordo di facciata che una sostanziale presa di posizione contro il fenomeno.

CIOCCOLATO: UN’AMARA VERITA’ è un'inchiesta spiazzante e ben condotta, che aiuta ad aprire gli occhi su una realtà quasi sconosciuta.


In primo piano

Segnalazioni