Disponibile su CUBOVISION fino al 31/03/2014


Clima: una verità ancor più scomoda

Titolo orginale: The Truth About Climate Change
Autore: Tom Heap
Produzione: BBC NEWS (2010)
Durata: 27'

Quanto incide l’impatto dell’uomo sull’ambiente? Da cosa o da chi dipendono davvero i cambiamenti climatici e quanto sono affidabili le affermazioni della scienza su questi argomenti?
Governi e scienziati non hanno dubbi sulle responsabilità dell’uomo sul surriscaldamento globale, ma parte dell’opinione pubblica non è neanche persuasa che un surriscaldamento sia in atto. Gli scettici credono anzi che la questione sia stata ingigantita e - dopo che previsioni catastrofiche come lo scioglimento dei ghiacciai dell’Himalaya entro il 2035 sono state smentite dagli stessi autori - aumenta la diffidenza per “la scienza del riscaldamento globale” che sta guidando l’attuale politica ambientale.
Questo reportage BBC - realizzato da Tom Heap, giornalista specializzato in inchieste sull’ambiente - confronta le tesi contrapposte dei due schieramenti: vengono poste a scienziati e opinionisti le stesse domande sui vari fattori di cambiamento del clima, sulle politiche in atto per contrastarli e sulle previsioni a lungo periodo. Anche se non mancano punti di contatto, il tentativo di fare luce sull’argomento lascia trasparire le numerose lacune di una scienza ancora inesatta.


se hai scelto questo titolo
guarda anche

In primo piano

Segnalazioni