Disponibile su CUBOVISION fino al 31/01/2014


Combat Dog

Titolo orginale: Dogfighting Undercover
Autore: Mandy McAuley
Produzione: BBC NEWS (2007)
Durata: 60'

Nonostante questo "sport" sia stato bandito nel Regno Unito nel 1835, i combattimenti tra cani sono sempre continuati in clandestinità.
Proprio in Inghilterra verso la fine dell’800 sarebbe stato creato l’American Pitbull Terrier, o semplicemente pitbull, il risultato di una serie di incroci per ottenere il più forte gladiatore della razza canina, programmato geneticamente per infliggere ferite terribili.
Nonostante una legge del 1991 li avesse messi al bando, i pitbull sono diventati uno status symbol per i giovani criminali, e i combattimenti tra cani sono tutt’altro che finiti.
L’Inghilterra se ne è accorta a proprie spese dopo la terribile fine della piccola Ellie Lawrenson uccisa il giorno di capodanno del 2007 dal cane dello zio, un episodio che ha scosso l’opinione pubblica.
La reporter BBC Mandy McAuley si è conquistata la fiducia di allevatori di cani da combattimento e di chi li addestra per uccidere e, grazie alla collaborazione di un ex 007, è riuscita ad assistere a dei veri e propri combattimenti. Frutto di oltre un anno di lavoro questa inchiesta rivela tutta l'oscura e barbarica natura di questo mondo sotterraneo.
I più grandi allevamenti di pitbull si trovano in Irlanda del Nord, e proprio qui un’indagine dell’USPCA (Società per la prevenzione delle crudeltà sugli animali) ha portato al sequestro di cani da combattimenti, di attrezzature per l’addestramento e di documentazione di combattimenti illegali nella casa di una leggenda dello sport irlandese, il campione di football gaelico Gerard Cablan.
Seguendo questa pista, la reporter Mandy McAuley si infiltra in una delle più grosse bande di combattimenti canini del Regno Unito: i Farmers' Boys, arrivando a conoscerne e frequentare i capi e ad assistere - rubando più di un'immagine - a un combattimento.
In Finlandia invece, dove i combattimenti sono illegali ma non l’allevamento di pitbull, incontra l’allevatore Paul Dunkel, i cui canili, nascosti nella foresta ad un'ora d'auto da Helsinki, sono chiaramente un campo d'addestramento per cani da combattimento: ad ogni albero è legato un pitbull che fa di tutto per liberarsi dalle catene e assalire il vicino. Per duemila euro riuscirà ad acquistare un esemplare pronto per combattere e riuscirà ad importarlo in Inghilterra aggirando i divieti.
Un'inchiesta shock che rivela la sanguinaria e brutale violenza ma anche il lucroso business dei combattimenti clandestini.


In primo piano

Segnalazioni