Disponibile su CUBOVISION fino al 30/09/2013


Crisi: la povertà in America

Titolo orginale: Poor America
Autore: Hilary Andersson
Produzione: BBC NEWS (2012)
Durata: 30'

Dagli accampamenti nelle fogne di Las Vegas al milione e mezzo di bambini senzatetto, dai pasti a base di topi alle tendopoli sempre più numerose, questo sconvolgente reportage BBC mostra il volto della povertà nel paese più ricco al mondo.
Si calcola infatti che il 15% della popolazione statunitense, pari a 46 milioni di persone, si trovi al di sotto della soglia di povertà. La fascia più colpita è quella compresa tra i 25 e 34 anni, dove i poveri sono il 45%. Nascono così qua e là per il Paese accampamenti di senzatetto e nei boschi tendopoli grandi come città.
In questa inchiesta sulla povertà in America la reporter Hilary Andersson di BBC attraversa tutto il Paese e scopre che è possibile sprofondare in pochi mesi dal lusso di un’abitazione del centro di Las Vegas alla miseria di un accampamento nei tunnel delle fogne della stessa città.
Le conseguenze più impressionanti riguardano i bambini: oltre un milione mezzo non ha più una casa propria e vive insieme alla famiglia in un’unica stanza di motel. Alcuni raccontano di non avere da mangiare per cena o, peggio, che la mamma è arrivata a cucinare i topi.
Nonostante gli impegni e le promesse del presidente Obama, la crisi è stata più forte, e la disoccupazione è cresciuta portando a 13 milioni il numero di americani senza lavoro e a 15 milioni quello di chi non ha assistenza sanitaria. Ciò nonostante i ricchi continuano ad essere tali, e l’aumentato divario tra la maggioranza più povera e l’un per cento ricchissimo sta intensificando le tensioni sociali.


In primo piano

Segnalazioni