Disponibile su CUBOVISION fino al 31/05/2014


Gaza: sotto le leggi di Hamas

Titolo orginale: Gaza Crime and Punishment
Autore: Suroosh Alvi
Produzione: Vice Media Inc. (2012)
Durata: 33'

Nella striscia di Gaza la vita sotto l’autoritario regime di Hamas è condizionata dal costante attrito con la fazione di al-Fatah e dalle rigorose politiche di Hamas a proposito dei rapporti tra uomini e donne. Il risultato è uno strano mix tra sicurezza dichiarata e mancanza di sicurezza. Sono sicure le strade e le prigioni zeppe come uova, ma un uomo e una donna non possono andare insieme al ristorante se non sono parenti o sposati.

Fin da quando è salita al potere a seguito delle elezioni palestinesi del gennaio 2006, Hamas ha infatti adottato misure restrittive in tema di criminalità e di rapporti tra i sessi: gli spacciatori di droga possono essere giustiziati tramite impiccagione, mentre le donne che hanno un figlio al di fuori del matrimonio rischiano il carcere. Una stretta che ha registrato effetti imprevisti, come il boom del contrabbando di droga attraverso i tunnel scavati sotto il confine tra Gaza e l'Egitto.

Quanto alla libertà politica, c’è chi accusa Hamas di attacchi scorretti contro i sostenitori di al-Fatah, tenuti sempre rigorosamente sotto controllo.“Ma - dice un’attivista - continuerò a battermi contro di loro, fino all’ultimo respiro".


se hai scelto questo titolo
guarda anche

In primo piano

Segnalazioni