Disponibile su CUBOVISION fino al 31/08/2014


    Giace Immobile: quanto vale la nostra casa?

    Titolo orginale: Giace Immobile; Riccardo Maggiolo: 2013
    Autore: Riccardo Maggiolo
    Produzione: Riccardo Maggiolo (2013)
    Durata: 89'

    “Giace immobile” è un documentario di inchiesta sul mercato immobiliare italiano.
    Oggi metà della ricchezza privata degli italiani è costituita da beni immobiliari. A seguito di una crescita esponenziale durata quarant'anni ma concentratasi tra il 1994 e il 2007, l’edilizia è diventata per indotto il più grande settore economico in Italia. Un settore ora in grave crisi.
    Negli ultimi cinque anni il numero di compravendite immobiliari è crollato. Nonostante ciò, i prezzi hanno subito solo una lieve flessione. Un fenomeno dovuto alla diffusissima proprietà immobiliare (il 78% delle famiglie italiane possiede almeno un'abitazione) e dell’altissimo
    numero di piccole imprese. Il mercato è in forte disequilibrio, oltre ad essere gravato da un'enorme mole di invenduto e di edifici abbandonati, incompleti, decadenti. Un'implosione del settore oggi è un'ipotesi molto concreta, e potrebbe avvenire nel giro di poco tempo. Gli italiani potrebbero presto scoprire che la loro casa vale molto meno di quanto pensino. Una situazione che potrebbe presto innescare una crisi esplosiva con altissimi rischi sistemici per la già provata economia nazionale.
    Il documentario esplora a fondo il tema intervistando esperti del settore e raccogliendo testimonianze sul campo. Un viaggio che tocca anche altri temi drammatici come l’usura bancaria, i suicidi di alcuni imprenditori e soprattutto il pervasivo consumo di territorio. Un tema, quest’ultimo, particolarmente presente in Veneto e che recentemente ha giocato un ruolo chiave nelle alluvioni come quella di Caldogno del 2010, di cui il documentario si occupa approfonditamente.


    In primo piano

    Segnalazioni