Disponibile su CUBOVISION fino al 31/07/2013


Giappone: la scuola di addestramento per manager

Titolo orginale: Japon: des cadres à la baguette; CAPAPRESSE - Envoyé Spécial: 07/05/2009
Autore: Lena Mauger, Alexis Marant
Produzione: CAPAPRESSE (2009)
Durata: 28'

Obiettivo: avere risultati migliori. Vincere la propria timidezza; esercitare una leadership più efficace; essere più convincenti con i clienti e, soprattutto, non essere licenziati in piena crisi economica.
Ai piedi del monte Fuji, nella provincia di Shizuoka a un paio d’ore da Tokyo, dal 1979 è nato un centro unico al mondo: una Scuola di Addestramento Manager famosissima per i suoi rigidissimi metodi disciplinari e per l’elevatissima pressione psicologica che esercita sugli allievi.
E gli studenti non sono ragazzi appena usciti dall’Università, sono manager di tutte le età, spesso già affermati, con stipendi da 20.000 euro al mese.
Ogni anno sono circa 4.500 ad accorrere da tutto il Giappone, pronti a sottoporsi ad una vera e propria disciplina militare che prevede umiliazioni, prove fisiche e psicologiche - e che si chiude con una marcia di 40 km - con lo scopo di correggere i propri difetti e diventare dei buoni soldati dell’economia giapponese.
Un divertente e spiazzante reportage di CAPA sulla Scuola di Addestramento per Manager, specchio e caricatura delle imprese giapponesi, che conoscono oggi una delle più gravi crisi della loro storia.


In primo piano

Segnalazioni