Disponibile su CUBOVISION fino al 31/07/2013


    I nuovi trafficanti d'arte

    Titolo orginale: Art Trafficking: the New Channels; CAPA Presse, FRANCE 3: 01/10/2008
    Autore: Stéphane Bentura
    Produzione: CAPA Presse, FRANCE 3, CNC (2008)
    Durata: 54'

    Dipinti, reliquie, arredi sacri: migliaia di oggetti d’arte spariscono ogni anno da paesi ricchi in patrimonio come l’Italia o la Francia.
    La moda del momento sono le statue di chiesa e, più genericamente, l’arte religiosa.
    Un saccheggio che alimenta le filiere del traffico internazionale d’arte attraverso paesi dalla legislazione più morbida come il Belgio o i Paesi Bassi.
    I NUOVI TRAFFICANTI D'ARTE, inchiesta di CAPA firmata da Stéphane Bentura, ha seguito per 2 anni le operazioni degli uomini dell’OCBC, l’unità speciale della polizia giudiziaria francese, specializzata nel traffico d’arte.
    L’inchiesta segue in undercover le azioni della polizia francese. La più eclatante quella condotta congiuntamente all’FBI: il 4 giugno 2008 vengono recuperati davanti alle telecamere un Sisley, un Monet e due Bruegel rubati nove mesi prima, nel corso di una rapina a mano armata a Nizza.
    In Gran Bretagna grazie al lavoro in collaborazione con gli investigatori privati è un Warhol ad essere recuperato; mentre a Parigi è una trafficante di oggetti religiosi che viene colta in flagrante e arrestata.
    Dalla Francia a Cipro passando per Cracovia e Bruxelles, viaggio nel cuore del traffico d’arte.


    In primo piano

    Segnalazioni