Disponibile su CUBOVISION fino al 30/09/2014


Il caso Glencore: miliardari senza scrupoli

Titolo orginale: Billionaires Behaving Badly
Autore: John Sweeney
Produzione: BBC NEWS (2012)
Durata: 30'

Pochi la conoscono, ma la Glencore è uno dei più grandi produttori mondiali di materie prime. La sua quotazione in borsa ha reso milionari oltre 40 dei suoi manager e il suo amministratore Ivan Glasenberg ha guadagnato 4 miliardi di sterline. Ma se nei paesi sviluppati la fluttuazione dei prezzi delle materie prime - e quindi dei prodotti finiti - incide solo parzialmente sul potere d'acquisto dei cittadini, nei paesi in via di sviluppo il rialzo dei prezzi ha letteralmente gettato nella miseria milioni di persone.
I programmi di alcuni politici, come il Primo Ministro inglese David Cameron, hanno fatto proprie le richieste di un ampio movimento di opinione a favore di un capitalismo etico, ma dietro il business delle materie prime, che genera bonus miliardari per i manager di imprese sconosciute ai più, si muovono interessi e giochi di potere spesso inattaccabili.
Il reporter BBC John Sweeney indaga sul business delle materie prime e sul lato oscuro dei profitti della Glencore. Parte dal quartier generale della multinazionale, in Svizzera, per arrivare in Sud America e in Africa, paesi in cui la Glencore estrae carbone e rame.
Troverà prove del ruolo svolto dalla Glencore nello sfruttamento di terre espropriate a sangue dai paramilitari colombiani, nell’avvelenamento dei fiumi in Congo e nell’utilizzo di lavoro minorile in totale assenza delle fondamentali condizioni di sicurezza.
La Glencore, ufficialmente, dichiara grande attenzione all'ambiente, alle comunità locali e ai lavoratori, ma messa di fronte alle proprie responsabilità, nega ogni coinvolgimento.
L’inchiesta BBC pone un interrogativo cruciale: chi controlla le multinazionali che controllano oltre il 50% del mercato di una o più materie prime?


In primo piano

Segnalazioni