Disponibile su CUBOVISION fino al 31/07/2013


Il grande mercato della contraffazione

Titolo orginale: Le grand marché de la contrefaçon; CAPA Presse, FRANCE 3: 2006
Autore: Stéphane Bentura, Ivan Cerieix
Produzione: CAPA Presse, FRANCE 3 (2006)
Durata: 52'

Il mercato dei falsi è ormai un business di proporzioni enormi, che rappresenta quasi il 10% del commercio mondiale e riguarda ormai ogni tipo di merce: borse, accessori, vestiti, film, giocattoli…
Girata tra Francia, Italia, Ungheria e Cina, IL GRANDE MERCATO DELLA CONTRAFFAZIONE, grande inchiesta firmata CAPA, cerca di risalire lungo la filiera della contraffazione.
L’inchiesta segue da vicino tutti coloro che lottano contro questo mercato: doganieri, poliziotti, avvocati, detective privati e persino proprietari di aziende: dalla collaborazione franco-italiana lungo la frontiera con la Francia al più grande sequestro di giocattoli contraffatti eseguito nel sud di Parigi, fino alla sorgente delle contraffazioni: la Cina.
A Shanghai l’équipe di CAPA segue il lavoro dei doganieri europei che addestrano i loro corrispettivi cinesi a riconoscere le spedizioni di merce contraffatta in mezzo a milioni di containers.
Alla fiera di Guangzhou, gli imprenditori occidentali cercano le imitazioni per denunciarle agli uffici appositi creati dal governo cinese.
IL GRANDE MERCATO DELLA CONTRAFFAZIONE è un lungo periplo che mette in evidenza l’ampiezza di un fenomeno inquietante per l’economia mondiale.


In primo piano

Segnalazioni