Disponibile su CUBOVISION fino al 31/05/2014


Io e i miei genitori omosessuali

Titolo orginale: Mes parents sont homos
Autore: Andrea Rawlins-Gaston
Produzione: CAPAPRESSE, CANAL+, RTL TVI Be TV, CNC (2011)
Durata: 53'

L’introduzione dei PACS in Francia nel 1999, consentendo alle coppie omosessuali di unirsi legalmente, ha causato un primo scandalo. Tredici anni dopo è arrivato il momento del matrimonio gay, con migliaia di francesi scesi in piazza contro o a favore, fino alla sua legalizzazione a inizio 2013.
Al di là dell’idea di famiglia, che viene rivoluzionata, il matrimonio gay solleva la questione del concepimento dei figli e della loro educazione da parte di due adulti dello stesso sesso.
I genitori gay sono come gli altri? I loro figli vengono guardati in modo diverso dai loro compagni di scuola perché hanno due mamme o due papà? E come reagiscono? A quali modelli di uomo e di donna si ispira la loro educazione?
Sono le domande che, in questo documentario, la giornalista Andrea Rawlins-Gaston ha posto proprio ai bambini dando voce ai figli nati e cresciuti in famiglie gay o lesbiche. Una realtà raccontata con sensibilità e senza ipocrisie, come nel film “I RAGAZZI STANNO BENE” (con Julianne Moore, Annette Bening e Mark Ruffalo).
In questo spaccato di realtà è possibile trovare qualche tangibile risposta ai molti interrogativi che la nostra società si pone sul tema.


In primo piano

Segnalazioni