Disponibile su CUBOVISION fino al 31/08/2014


    La favela di Madrid

    Titolo orginale: Favela de Madrid; CAPA Presse - Envoyé Spécial: 14/02/2013
    Autore: Gabrielle Drean
    Produzione: CAPA Presse (2013)
    Durata: 27'

    A sud di Madrid, lungo un tratto di autostrada lungo 17 chilometri chiamato “Cañada Real”, vivono illegalmente tra le 25 000 e le 40 000 persone: il più grande insediamento abusivo in Europa.
    Si tratta di un’accozzaglia di case di fortuna, tende e baracche di lamiera, con cavi elettrici che corrono in mezzo a viottoli fangosi: la baraccopoli di Cañada Real non ha marciapiedi né strade illuminate ed è tagliata fuori dal resto della metropoli.
    Per la prima volta una troupe entra in questa gigantesca favela alla periferia di Madrid, già nota alle cronache per essere il più grande centro di spaccio di stupefacenti della capitale spagnola.
    Ora, con la crisi economica
    , ogni settimana nuovi arrivi vanno ad ingrossare le fila della sua popolazione: si tratta soprattutto di normali cittadini spagnoli che hanno perduto la casa e non possono più permettersi un alloggio in città. Oltre a dover affrontare la nuova vita da baraccati, devono anche convivere con spacciatori, criminali e tossicodipendenti e con la loro “gestione del territorio”.
    Al momento non ci sono progetti pubblici per ricollocare queste famiglie di cittadini e la maggior parte, disoccupata, è condannata a vivere reclusa nella favela, affondando sempre più nell’illegalità.
    Reportage sulla vita quotidiana di una città invisibile, la città della nuova emarginazione sociale spagnola.


    In primo piano

    Segnalazioni