Disponibile su CUBOVISION fino al 31/12/2013


La carica dei droni

Titolo orginale: Rise of the Machines
Autore: Mark Corcoran, Janet E. Silver
Produzione: ABC Australia (2012)
Durata: 27'

La tecnologia è inarrestabile e si prevede che nel giro di vent’anni sarà mille volte più potente e più piccola. Ma già ora ha creato droni volanti dalla potenzialità immaginabili, fino all’altro ieri, solo nei film di fantascienza.

A Las Vegas, la più grande convention sul tema, la Drone Expo, fa brillare gli occhi di civili e di militari per le enormi potenzialità di questi robot con le ali e per le loro possibili applicazioni in ogni campo, dalla protezione civile all’agricoltura, dal reportage giornalistico al cinema, alla videosorveglianza. Perché, se le applicazioni militari sono già realtà, gli esperti prevedono un’apertura al mercato domestico nel giro di tre anni, tra l’entusiasmo di appassionati e di imprenditori, che contano su un mercato che vale miliardi di dollari, e le preoccupazioni di chi teme per sicurezza e privacy. Nonostante i divieti, infatti, i paparazzi si sono già attrezzati per mettere le ali alle loro macchine fotografie e immortalare i vip in Costa Azzurra, con risultati sorprendenti.

La vera dimostrazione di questo processo inarrestabile viene data dal gruppo “Blacksheep”, capitanata dallo svizzero Raphaele Pirker, che spedisce tra le nuvole droni equipaggiati di telecamera ad alta definizione e realizza suggestivi filmati destinati alla rete, sopra il ponte di Brooklyn o sotto il naso della Statua della Libertà di New York.

Una dimostrazione delle possibili falle nel sistema di sicurezza americano che ha scatenato una vera e propria crociata, guidata dal giornalista premio Pulitzer Charles Krauthammer contro la proliferazione di questi potenziali strumenti di spionaggio, nonché pericolosi oggetti volanti che minacciano costantemente chi sta sotto, in caso di avarie. E c’è chi passa ai fatti, abbattendoli a fucilate.

Mentre il dibattito continua, i droni dell’università della Pennsylvania suonano la musica di James Bond e la rivista Wired predice un futuro con un drone in ogni casa.


In primo piano

Segnalazioni