Disponibile su CUBOVISION fino al 30/04/2014


Mamme ai quattro angoli del mondo - Bali

Titolo orginale: Les p'tits bouts du monde: Bali
Autore: Maïtena Biraben, Alexis Marant
Produzione: CAPAPRESSE CANAL+ (2007)
Durata: 52'

C'è una cosa che condividiamo tutti, ovunque abitiamo sul pianeta. Una cosa estremamente semplice, ma terribilmente complicata: crescere i nostri figli! Ognuno di noi ha le proprie idee e i propri modelli di genitori, ma questi modelli possono cambiare molto, da una parte all’altra del mondo.

La giornalista Maïtena Biraben, diventata madre da cinque mesi, si reca in Indonesia e approda con il suo piccolo Gabriel sull’isola degli Dei, Bali, per scoprire come vengono allevati i bambini balinesi.

Bali, un’enclave indù in terra musulmana, è riuscita a mantenere la propria identità culturale, a partire dell’educazione dei figli. Qui le tradizioni vengono celebrate festosamente e i piccoli ne sono protagonisti fin dalla nascita. E anche se la condizione delle donne appare meno favorita, i personaggi femminili incontrati dalla reporter Maïtena Biraben riescono a infondere una grande serenità ai loro figli.
La cultura si trasmette oralmente da una madre all’altra e attraverso i racconti delle donne balinesi emergono differenze e similitudini tra le diverse culture e società. A Bali il bambino nasce all’interno di una famiglia, ma fin da subito viene allevato come membro di una comunità, di un villaggio, di una regione. Ognuno fa la sua parte e dà il suo contributo nell’educazione del bambino, per fare di lui un balinese a tutti gli effetti.


se hai scelto questo titolo
guarda anche

In primo piano

Segnalazioni