Disponibile su CUBOVISION fino al 31/03/2014


Mamme ai quattro angoli del mondo - Giappone

Titolo orginale: Les p'tits bouts du monde: le Japon
Autore: Maïtena Biraben, Alexis Marant
Produzione: CAPA, CANAL+ (2006)
Durata: 53'

Africa, Asia, America, Europa. Come vengono cresciuti i bambini del nostro pianeta? La giornalista Maïtena Biraben ha girato il globo per osservare le diverse realtà in cui i bambini nascono e vengono educati, incontrando i genitori con i loro figli e osservando dall'interno la società in cui questi crescono.

Questa tappa del viaggio è in Giappone, un paese alle prese con una rivoluzione culturale dove la curva demografica è negativa e dove le donne giapponesi sono spesso costrette a scegliere tra la carriera e la maternità e molte rinunciano ad avere figli. Qui la reporter si fa un’idea piuttosto precisa di come i figli vengono allevati all’interno di una famiglia tradizionale giapponese intervistando Chieko, madre “di professione” di una bimba di cinque anni. Nel corso del documentario incontra molti altri giapponesi, compresi i piccoli "cosplay" che vanno in giro vestiti come personaggi manga e il primo “bambino robot”. Seguendo bambini e ragazzi in una loro giornata-tipo Maïtena Biraben scopre come dall’alba a notte fonda siano impegnati tra scuola e attività secondarie e rimanga loro poco tempo per lo svago.
Ma nel paese della tecnologia esistono ancora cliniche dove le donne partoriscono come nell’800 e sopravvive l’inquietante tradizione di far strapazzare i neonati dai lottatori di sumo.
Inoltre, sapevate che è tipicamente giapponese dormire e fare il bagno insieme ai propri figli?


se hai scelto questo titolo
guarda anche

In primo piano

Segnalazioni