Disponibile su CUBOVISION fino al 31/05/2014


Mamme ai quattro angoli del mondo - Qatar

Titolo orginale: Les p'tits bouts du monde: Qatar
Autore: Maïtena Biraben, Alexis Marant
Produzione: CAPAPRESSE, CANAL+ (2008)
Durata: 51'

La giornalista Maïtena Biraben ha girato il globo per osservare le diverse realtà in cui i bambini nascono e vengono educati, e scoprire i principi dell’evoluzione e dell’educazione della nostra specie. In Africa, Asia, America e Europa si educano i piccoli in maniera diversa, o ci si sono dei tratti comuni?

In questo episodio Maïtena Biraben è nel cuore del Medio Oriente, nel piccolo emirato del Qatar, paese favolosamente ricco grazie all’esportazione di gas e petrolio.
La famiglia Al-Thani che guida il paese da decenni, ha però deciso di investire nel suo popolo, invece di far affidamento solo sulle risorse naturali. Il governo del Qatar, infatti, consapevole che la produzione di petrolio sta rallentando e che da un momento all’altro potrebbero essere trovate fonti di energia alternative, sta investendo nell'educazione dei propri figli: ci sono numerose università e scuole, dove, oltre al Corano, si studiano le lingue e moltissime altre discipline.
A casa sono i padri, molto presenti, ad impartire ai propri figli gli insegnamenti tradizionali, come l’arte di sopravvivere nel deserto, come facevano i loro nonni, beduini nomadi o pescatori che vivevano, in una terra ostile, praticamente di nulla.
Ma chi sono esattamente i figli del moderno Qatar, questi bambini che crescono in un paese dove tutto è a portata di mano? Che cosa sognano di fare da grandi? Riusciranno a coniugare tradizioni e modernità?


In primo piano

Segnalazioni