Disponibile su CUBOVISION fino al 30/06/2014


Napoli: l'impero della camorra

Titolo orginale: Italy's Bloodiest Mafia
Autore: Mark Franchetti
Produzione: BBC NEWS (2011)
Durata: 50'

Con i suoi 4.000 morti in trent’anni, la Camorra è una della più sanguinarie associazioni mafiose in Italia, e anche una delle più ricche: il suo giro di affari muove ogni giorno qualcosa come 1 milione di euro.
Un inedito documentario firmato BBC entra nel cuore di Napoli, intervista magistrati, camorristi pentiti e recidivi, figli delle vittime, poliziotti, e ricostruisce il clima in cui l’organizzazione criminale prospera grazie alla connivenza delle persone e della politica, allo scambio di favori e alla paura.
Il business illegale è legato alla droga, al racket, allo smaltimento dei rifiuti tossici, ma ci sono anche molte attività legali riconducibili ad associazioni camorristiche che riciclano il denaro sporco.
Grazie a telecamere nascoste e interviste esclusive il reporter Mark Franchetti indaga sui modi in cui opera la Camorra, sugli strumenti della lotta al crimine usati dalla polizia e dalla magistratura e sul crescente sentimento di ribellione della gente, con manifestazioni e associazioni.
Un’inchiesta frontline per la tv pubblica inglese sull’impero della Camorra.


approfondimenti sull'argomento

Lo sapevi che...

 

Link:

In primo piano

Segnalazioni