Disponibile su CUBOVISION fino al 30/11/2013


Pakistan Top Secret - Ep.1: Il doppio gioco

Titolo orginale: Secret Pakistan - EP. 1
Autore: Edward Watts
Produzione: A Quicksilver Media production for BBC (2011)
Durata: 50'

Ep. 1: 2001-2006 - Il doppio gioco
Prima parte dell’inchiesta di BBC sul ruolo ambiguo del Pakistan in un decennio di apparente collaborazione con l’Occidente nella lotta al terrorismo.
Il reporter Samuel West ripercorre gli anni dal 2001 al 2006, da quando Bush, il 20 settembre del 2001 annunciò la caccia a quello che sarebbe stato l’uomo più ricercato del pianeta, Bin Laden, fino agli attacchi senza precedenti inferti dai talebani nel 2006, quando è diventato chiaro il doppio gioco del Pakistan.
Attraverso interviste ai vertici della CIA e dell’Agenzia di Intelligence Pakistana (ISI), agli uomini impegnati sul campo e alle esplicite dichiarazioni di alcuni talebani catturati, emergono le prove della posizione ambivalente del governo pakistano e delle sue responsabilità nella morte di centinaia di soldati occidentali impegnati sul fronte afghano. Ossessionato dalla possibile ascesa della potenza indiana e dal mantenimento del controllo sull’Afghanistan, per molti anni, infatti, il Pakistan ha da un lato fatto in modo che l’amministrazione Bush confidasse nella sua collaborazione, mentre dall’altro lato ha aiutato i talebani, perché non venissero sconfitti.
Come ci è riuscito e quali erano le vere motivazioni dietro questo doppio gioco?


In primo piano

Segnalazioni