Disponibile su CUBOVISION fino al 31/08/2013


Patriocracy

Titolo orginale: Patriocracy
Autore: Brian Malone
Produzione: Fast Forward Films (2012)
Durata: 87'

Gli americani non si parlano più. Dai massimi livelli del sistema politico alla società civile, il dialogo politico è polarizzato dall’aspra contrapposizione tra repubblicani e democratici e improntato alla demonizzazione dell’avversario.
La grande tradizione democratica del sistema di governo statunitense, basata sul dibattito costruttivo e sul compromesso finalizzato al progresso del paese, sembra scomparsa. Il confronto politico è degenerato nella partigianeria e nello scontro ideologico.
Risultato: l’82% dei cittadini americani si dichiara deluso dall’inefficienza di Washington.
Grazie ai contributi di analisti e commentatori, case-studies, sondaggi e interviste bi-partisan a membri del Congresso, PATRIOCRACY documenta, con un agile stile narrativo, i fattori che hanno portato alla "crisi disfunzionale" della politica americana.
Dal cambiamento della qualità e della professionalità della classe politica, al ruolo di Internet e dei social network nell’orientamento dell’opinione pubblica e nella formazione del consenso. Dalla trasformazione dell’informazione sulle tv via cavo - con la vittoria negli ascolti dei programmi di news-entertainment a danno del tradizionale giornalismo obiettivo - all’impennata dei finanziamenti privati alla politica.
Dalla cruciale sentenza "Citizens United " della Corte Suprema del gennaio 2010 che consente alle corporations di destinare finanziamenti - di importo illimitato e in via anonima - a favore o contro una campagna politica, al bombardamento mediatico di spot denigratori contro determinati candidati firmati da surrettizi movimenti d’opinione.
Nel frattempo la "crisi del Debt-Ceiling", ovvero il pesantissimo scontro politico sul contenimento dell’insostenibile debito pubblico nazionale (13mila miliardi di dollari nel 2010) ha rischiato di far saltare la legge di bilancio 2011 ed ha alienato la fiducia nell’operato del Congresso da parte dei cittadini americani, colpiti dalla crisi economica e frustrati dal rischio povertà.
In questo clima sempre più esasperato - che ha visto anche il tentato omicidio della deputata per l’Arizona Gabrielle Giffords- stanno però emergendo dal basso nuove forme di sensibilizzazione e partecipazione politica.
Dalle manifestazioni di cittadini moderati - come il "Raduno per Ristabilire il Buonsenso e/o la Paura", indetto da due noti comici televisivi nazionali - all’organizzazione pluri-partisan NO LABELS, la cui missione è quella di riportare i politici ad occuparsi dei problemi concreti, fino ad associazioni apartitiche attive su Internet che hanno organizzato le prime primarie online o creato social network improntati al dibattito politico costruttivo.
PATRIOCRACY è un documentato rapporto sullo stato dell’Unione e sul clima politico e sociale dell’America, oggi.


In primo piano

Segnalazioni