Disponibile su CUBOVISION fino al 31/12/2013


Prostitute occasionali

Titolo orginale: Les occasionelles de la prostitution
Autore: Michel Guetienne
Produzione: FRANCE 2 - E.S. (2006)
Durata: 27'

“Quando non si riesce a trovare un lavoro è dura arrivare alla fine del mese, tra rette universitarie, affitto e libri. E in qualche modo, bisogna pur pagarsi gli studi”. E’ il pensiero di Sonia, 21 anni, studentessa di legge a Montpellier: spinta dalla necessità ha risposto ad un annuncio di un bar di strip tease, per ritrovarsi in poco tempo prostituta.
Il suo percorso è simile a quello di Delphine: anche lei, stanca di una vita da precaria ha cominciato a prostituirsi. “In una notte guadagnavo quanto in un mese. Presto quella della prostituta è diventata la mia professione principale”.
Inchiesta di Envoyé Spécial sulla prostituzione occasionale, un fenomeno sociale sempre più diffuso tra le giovani ragazze francesi.
Sono soprattutto studentesse – non necessariamente universitarie, o giovani impiegate. Non tutte si prostituiscono per bisogno: alcune lo fanno anche solo per comprarsi l’ultimo accessorio alla moda o per avere un po’ di soldi in tasca.
L’inchiesta raccoglie le testimonianze di alcune di loro, incontra psicologi ed esperti, ponendosi più di una domanda su alcune derive della società in cui viviamo.


In primo piano

Segnalazioni