Disponibile su CUBOVISION fino al 30/11/2013


Sesso malato

Titolo orginale: Sesso malato
Autore: Renato Pugina
Produzione: RSI Falò (2011)
Durata: 35'

Sembravano scomparse, invece le malattie sessualmente trasmissibili, come sifilide,  gonorrea, papillona virus, clamidia, ma anche l'AIDS, stanno tornando. Autorevoli istituti medici internazionali parlano addirittura di un raddoppio in pochi anni. Ne farebbero le spese i giovani e soprattutto le ragazze. Perché? Come si spiega questa recrudescenza delle malattie sessuali? Cosa si sta facendo per farvi fronte?

In un’inchiesta condotta tra Italia, Svizzera e Ucraina, "Falò" ha affrontato questa tematica raccogliendo la testimonianza di malati, di professioniste del sesso, di medici, e seguendo sulle strade il lavoro di associazioni che ogni notte fanno prevenzione sanitaria a prostitute e clienti, distribuendo preservativi e materiale informativo.
I reporter scoprono come proprio il miglioramento delle cure dell’AIDS, considerato la peste del XX secolo, abbia diminuito la minor percezione del pericolo e potenzialmente aumentato il numero di rapporti non protetti, aprendo la strada a ogni genere di malattia a trasmissione sessuale.
Ma anche che l’apertura di nuove rotte low cost, come in Ucraina dove non è più richiesto il visto per l’ingresso, abbia permesso ai virus di varcare i confini e trovare nuovi ambienti favorevoli.
Un’inchiesta senza tabù che apre gli occhi sul lato oscuro del sesso che nessuno vorrebbe vedere.


In primo piano

Segnalazioni