Disponibile su CUBOVISION fino al 31/05/2014


Tate e maggiordomi di Casa Windsor

Titolo orginale: Serving the Royals
Autore: John Curtin
Produzione: Kaos Productions - CBC (2012)
Durata: 50'

Stirano le lenzuola della regina, lucidano gli stivali del principe consorte Filippo, spremono il dentifricio sullo spazzolino del principe Carlo e tengono d’occhio Harry quando si reca in un locale di striptease.
È l’armata dei 700 dipendenti, tra uomini e donne, che lavorano al servizio della casa reale inglese, a Buckingham Palace e nelle altre residenze reali. Al corrente dei più intimi dettagli della famiglia reale, sono la loro più grande risorsa, ma anche fonte di preoccupazioni.
I dipendenti dei Windsor sono vincolati al segreto, a pena del carcere, ma il denaro può corrompere pure il servitore più fedele, come il maggiordomo di Diana, Paul Burrell, la cui autobiografia “Al servizio della mia regina. A Royal Duty” è divenuta un bestseller.
Nel documentario descrive le bizzarre e a volte umilianti attività assegnate ai domestici di palazzo come, ad esempio, recuperare uno degli amanti di Lady D dal suo nascondiglio e farlo passare attraverso la sicurezza reale chiuso nel bagagliaio dell’auto.
Sono cose che accadono durante una giornata di lavoro, in cui la frequentazione dei Windsor compensa salari al minimo e vite spesso relegate in alloggi angusti. Anche se in realtà i Reali notano raramente la maggior parte dei loro dipendenti, credendo che il personale di servizio debba essere invisibile. "Buon giorno, Signore!" disse un giorno un cameriere mal consigliato al Duca di York ancora addormentato. E il “vaffa” del principe Andrea non si fece attendere.
Il documentario punta i riflettori sugli infaticabili aiutanti delle Altezze Reali: tate e maggiordomi personali, cuochi, valletti e cameriere, responsabili della sicurezza e segretari privati.
Per mantenere in perfetta efficienza l’istituzione monarchica lavorano infaticabilmente prestando lunghi orari di servizio, spesso senza ricevere parole di ringraziamento, ma hanno occhi e orecchie che vedono e sentono tutto.
Come nel film “Gosford Park” di Robert Altman, TATE E MAGGIORDOMI DI CASA WINDSOR racconta alcuni irriverenti aneddoti relativi ai maggiori esponenti della Corona (la regina Elisabetta, il principe Carlo, Lady D, Camilla duchessa di Cornovaglia, William & Kate dopo il matrimonio, il principe Harry, la defunta regina madre) offrendo uno sguardo insolito su quanto i servitori dei Windsor vedono e fanno dietro le porte - chiuse al pubblico - delle residenze reali.


In primo piano

Segnalazioni