Disponibile su CUBOVISION fino al 30/06/2014


USA - Inghilterra: militari in cattedra

Titolo orginale: Classroom Warriors
Autore: Vivian White
Produzione: BBC NEWS (2011)
Durata: 30'

Scuole difficili e situazioni complicate possono creare seri problemi agli insegnanti. In America hanno provato vent’anni fa a sostituirli con ex militari e i risultati sono così sorprendenti che in Inghilterra li si sta imitando.
Il reportage di BBC Panorama si chiede se gli ex soldati possano essere migliori degli insegnanti con background tradizionali.
Certamente, dopo aver combattuto in Iraq o in Afghanistan, sarà per loro più facile affrontare l’emergenza bullismo, ma anche i tranquilli bambini delle elementari sembrano apprezzare i reduci di guerra!
L’inchiesta prende spunto dalla città di Newport in Virginia, dove il tasso di criminalità è doppio rispetto al resto degli Stati Uniti e la disciplina in classe una vera emergenza. Qui 18 anni fa sono arrivati i reduci dalla guerra del Golfo, che - nonostante lo scetticismo dei colleghi - hanno presto preso in pugno la situazione, trasformando in alunni obbedienti anche i bulli più indisciplinati. La loro arma segreta erano carisma, metodo e un po’ di psicologia: anziché alzare la voce la abbassavano, e per ristabilire l’ordine bastava uno sguardo!
Il modello è stato esportato in Inghilterra, dove è iniziata la trasformazione dei militari in insegnanti di musica, matematica, scienze e ginnastica. Spirito di gruppo, rispetto dell’autorità, autocontrollo, desiderio di emergere: con questi valori si possono recuperare anche i più pericolosi sobborghi di Birmingham?
L’esercito ha infine conquistato anche le scuole elementari, normalmente apannaggio dell'insegnamento femminile: i risultati stupiscono positivamente anche le colleghe.
Rapporto sui cambiamenti della scuola anglo-americana e sulle soluzioni inaspettate per affrontare problemi reali ed emergenze sociali.


approfondimenti sull'argomento

Lo sapevi che...

 

Link:

In primo piano

Segnalazioni