Disponibile su CUBOVISION fino al 31/10/2013


Viaggio nella pedofilia

Titolo orginale: Viaggio nella pedofilia
Autore: Stefano Ferrari
Produzione: RSI Falò (2012)
Durata: 60'

Inchiesta della TV pubblica svizzera, girata anche in Italia, sul fenomeno della pedofilia: un documento rigoroso, centrato sull’inderogabile diritto all’infanzia.
“Una parte di te muore per sempre”. Questa è la triste constatazione di una vittima di abuso sessuale subìto all’età di 8 anni. Per certi versi analoga è anche la dichiarazione di un pedofilo: “Quando stavo per abusare di un bambino per la prima volta, sapevo che andavo incontro alla mia morte morale”.
Nella sua inchiesta, l’autore Stefano Ferrari dà voce alle vittime, ma tenta di indagare su ciò di cui si parla meno: i pedofili e il loro mondo.
Questa inchiesta internazionale approfondisce il fenomeno da diversi punti di vista considerando chi lotta contro la pedocriminalità, chi studia la personalità degli abusanti e i poteri che, sul fronte opposto, si mobilitano per tentare una legittimazione “culturale” della pedofilia, organizzati in vere e proprie associazioni di categoria. Ma soprattutto, in questo viaggio emerge la parte sommersa: i pedofili latenti, per lo più di sesso maschile, che una recentissima indagine ha permesso di stimare tra l’1 e il 3% della popolazione.
Un’indagine complessa e a tutto campo, con lo scopo di rispondere ad alcuni interrogativi essenziali.
Un’inchiesta che ci chiama in causa tutti, cittadini ed istituzioni. Come evitare nuove ferite alla nostra infanzia? Come trovare, tutti insieme, nuove vie di uscita?
Perché, anche se può sembrare banale, un’infanzia felice non può che generare un mondo migliore.


In primo piano

Segnalazioni