Disponibile su CUBOVISION fino al 28/02/2014


Una su 3

Titolo orginale: Una su 3
Autore: Claudio Bozzatello
Produzione: Minnie Ferrara & Associati, Cinerentola (2011)
Durata: 50'

Trailer vincitore Sezione Cortometraggi Festival di Bellaria 2010

Ogni giorno in Italia 250 donne subiscono aggressioni fisiche da parte dei partner, ex partner o altri membri della famiglia e quasi sette milioni di donne - una su tre - hanno subìto nel corso della vita maltrattamenti o violenze domestiche.
Questo documentario-shock raccoglie testimonianze, interviste e dati allarmanti su una ferita collettiva che spesso non si riesce o non si vuole vedere: la violenza sulle donne.
Solo il 4% delle donne denuncia, e spesso non riesce ad arrivare fino in fondo, per vergogna o per paura.
“Una su 3” affronta il tema con determinazione e grande sensibilità, attraverso storie di donne che hanno avuto il coraggio di denunciare i maltrattamenti subìti da loro o dai figli: sono state insultate, chiuse in casa, picchiate.
Si apre su immagini quotidiane di persone comuni che s'incontrano per strada, ma una voce ridimensiona l’apparente tranquillità: un ufficiale della Polizia Giudiziaria legge il verbale di una donna che denuncia i maltrattamenti inflitti dal marito.
Le voci di altre donne, altre vittime, prendono corpo nelle interpretazioni di Angela Finocchiaro, Ottavia Piccolo, Debora VillaMarina Rocco.
Le testimonianze di operatori ed educatori di comunità assistenziali,  psicoterapeuti, ufficiali di Pubblica Sicurezza, difensori di parte civile e magistrati mettono in luce le implicazioni psicologiche, giuridiche, sociali e collettive della violenza domestica sulle donne.
Un documentario coraggioso e commovente, che si addentra non solo nel mondo della vittima, ma anche in quello del carnefice, con l’intento di svelare e capire le dinamiche di un problema che investe l'intera relazione di coppia, ed è più frequente di quanto non si pensi: una su tre.


se hai scelto questo titolo
guarda anche

In primo piano

Segnalazioni